22

Luglio 2022

Informativa vendita a distanza


INFORMATIVA AI SENSI DEL REGOLAMENTO IVASS N. 40 DEL 2 AGOSTO 2018 IN CASO DI PROMOZIONE E COLLOCAMENTO A DISTANZA DI CONTRATTI DI ASSICURAZIONE

Premessa:

Il contratto di assicurazione è distribuito per il tramite l'intermediario autorizzato Pasquale Caterisano, tramite tecniche di comunicazione a distanza, attraverso l’utilizzo della piattaforma on-line www.tutela-legale.net e www.arag.it, accessibili da Internet su dispositivi fissi e mobili.

Per “tecnica di comunicazione a distanza” si intende qualunque modalità di contatto con la clientela che, senza la presenza fisica e simultanea del distributore e del contraente, possa essere impiegata per il collocamento a distanza di contratti assicurativi e riassicurativi.

Per “supporto durevole” si intende qualsiasi strumento che permetta al contraente di memorizzare informazioni a lui personalmente dirette, in modo che siano accessibili per la futura consultazione durante un periodo di tempo adeguato ai fini cui sono destinate le informazioni stesse e che ne consenta la riproduzione inalterata.

Tale informativa risponde all’esigenza di rendere edotto il Contraente dei diritti e delle facoltà riconosciutigli a fronte della tecnica di commercializzazione utilizzata, ciò al fine di garantire un livello adeguato di informazione sia prima che dopo la conclusione del contratto.

Modalità di trasmissione della documentazione: per la verifica della modalità, clicca quì 

Sulla base della scelta effettuata dal Contraente, la documentazione precontrattuale e contrattuale può essere fornita con una delle seguenti modalità:

Sistema di sottoscrizione e trasmissione/archiviazione del contratto in formato elettronico

Il documento emesso in forma elettronica deve essere firmato dal contraente con Firma Elettronica Avanzata in modalità remota via cellulare.

Il processo di firma da completarsi dopo la verifica dei dati di pagamento e il vincolo delle somme dovute, prevede i seguenti passaggi:

1. Riconoscimento del contraente. Al contraente sarà richiesto di fare l’upload di una copia del documento d’identità valido.
2. Emissione del fascicolo finale di polizza con tutti i documenti che richiedono la firma. I documenti saranno disponibili a video con in evidenza tutte le sezioni che richiedono la firma elettronica. I documenti emessi saranno disponibili in 4 copie; una per il cliente, una per la compagnia e 2 per gli intermediari.
3. Invio via SMS al contraente di un codice di firma univoco.
4. Firma del documento. Al contraente sarà richiesto di digitare il codice ricevuto in ogni campo del documento che richiede la firma.
5. Completamento transazione di pagamento.
6. Inoltro del documento firmato in copia al cliente e alla compagnia.
7. Archiviazione sostitutiva sui sistemi di ARAG come previsto dalla legge.
Copia del documento firmato sarà inoltre sempre disponibile al contraente nell’archivio delle polizze di ARAG.

Maggiori dettagli sugli aspetti tecnico-legali e modalità di Firma Elettronica sono disponibili sul sito del fornitore di firma Elettronica: TI Trust Technologies 

Adeguata verifica avanzata: Compliance interna della Compagnia

Modalità di pagamento

Il premio, comprensivo di imposte, può essere pagato con carta di credito e di debito dei principali circuiti internazionali (VISA, MASTERCARD, MAESTRO), PayPal, e più di 30 sistemi di pagamento elettronici disponibili sul Gateway di Pagamento del fornitore del servizio. 

L’utente seleziona la modalità di pagamento e fornisce i dati prima dell’emissione e firma della polizza. Il gestore di pagamenti provvede a verificare gli estremi del pagamento e vincolare le somme dovute. Effettuata la firma elettronica, come descritto al punto precedente, il sistema completa automaticamente la transazione.

Le caratteristiche essenziali e le condizioni di sicurezza delle operazioni di pagamento sono riportate sul sito del gestore.

Diritto di Recesso

Modalità e termini di esercizio:
È data facoltà al Contraente di recedere dal contratto di assicurazione, se tale diritto esiste in base a quanto previsto nella documentazione contrattuale, inviando una PEC all’indirizzo pasquale.caterisano@pec.it oppure con lettera raccomandata A/R a: Xure.it di Pasquale Caterisano, via Pietro Valsecchi, 2- 22033 Asso (CO)

oppure

all’ufficio preposto della Compagnia di Assicurazione che ha emesso il contratto di assicurazione, indicato nella documentazione contrattuale rilasciata al Contrante, entro 14 giorni dalla data di conclusione del contratto senza doverne indicare il motivo.

Effetti del recesso

Il recesso, esercitato nelle modalità e termini sopra previsti, avrà effetto dal giorno di ricevimento della comunicazione dello stesso da parte dell’Intermediario o dell’Impresa di Assicurazione.

L’Impresa di Assicurazione trattiene la frazione di premio relativa al periodo intercorrente tra la data di effetto del contratto e la data di effetto del recesso e deve adempiere agli obblighi derivanti dal contratto di assicurazione concernenti tale periodo.

L’Impresa di Assicurazione provvederà a restituire al Contraente, entro il termine previsto dalla documentazione contrattuale consegnata al momento della stipula del contratto di assicurazione, la frazione di premio pagato e non goduto, al netto delle imposte già versate, senza l’applicazione di alcuna penale.

Conseguenze derivanti dal mancato esercizio del recesso

Nel caso in cui il Contraente non eserciti il diritto di recesso entro i termini e le modalità previste, il contratto di assicurazione si intende efficace fino alla sua naturale scadenza ed il Contraente è tenuto al pagamento dei successivi premi, salva la facoltà di disdetta.

Servizi di Post-vendita

Tutti i servizi di postvendita (modifica condizioni di polizza, sinistri, etc.) saranno forniti dall'intermediario autorizzato Pasquale Caterisano, per via telefonica, email e/o posta. I recapiti per ciascun servizio richiesto e le modalità di contatto sono disponibili nella home page del sito www.tutela-legale.net e www.arag.it